Ultima modifica: 29 Settembre 2022

Liceo Bocchi-Galilei Primo Classificato al Concorso “Le lingue per una cultura democratica”

Il Liceo Bocchi-Galilei si è classificato al primo posto al Concorso “Le lingue per una cultura democratica” nella sezione “Scuole secondarie di secondo grado”.

Gli alunni del Liceo hanno realizzato un testo di benvenuto plurilingue in cui hanno presentato il nostro Istituto.

Il testo plurilingue è stato suddiviso in 12 paragrafi che sono stati scritti nelle seguenti lingue: Italiano Russo Francese Tedesco Spagnolo Albanese Rumeno Cinese Slovacco Arabo Inglese Ucraino.

A fianco di ogni paragrafo  è stato inserito il QR code relativo al file audio di ciascuna lingua. Le traduzioni e i file audio di tutte le  lingue ( tranne tedesco, francese e inglese) sono stati realizzati da alunni stranieri presenti nella nostra scuola.
È stata quindi un’ottima opportunità per valorizzare il plurilinguismo e la multiculturalità presenti nella nostra scuola. 
Il lavoro realizzato è stato il risultato di un grande team work che ha coinvolto un vasto numero di studenti. Alcuni  hanno redatto il testo in italiano, altri  hanno realizzato la traduzione dei vari paragrafi nelle diverse lingue ed infine un altro gruppo si è occupato della presentazione del testo italiano e di quello plurilingue.




Link vai su