Ultima modifica: 9 Dicembre 2020

GIURI/UNIFE – Il corso di introduzione al Diritto 2021 sarà online!

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara propone un Corso di introduzione al diritto ONLINE SU PIATTAFORMA MEET, della durata di 8 ore, che si terrà nel mese di FEBBRAIO:

DI SEGUITO IL PROGRAMMA DETTAGLIATO:

Corso di introduzione al diritto – Seminari offerti alle scuole superiori di II grado

Il diritto come linguaggio

 Il corso si propone di introdurre al diritto come una delle possibili forme del linguaggio umano.

Frequentemente, infatti, gli studenti hanno una visione aberrante del diritto poiché lo ritengono un sapere lontano e distante, anziché parte integrante del sapere sociale.

Il linguaggio giuridico è una materia viva, dinamica che evolve con i cambiamenti del mondo e come tale va affrontato.

Pur presentandosi quale settore parzialmente tecnicizzato di una lingua naturale, il linguaggio giuridico mantiene una struttura aperta in quanto oggetto della comunicazione tra l’emittente e il fruitore. Rilevante, in questo senso, è l’importanza della retorica come persuasione: la sua storia, le sue funzioni e i “luoghi” del suo impiego nella società contemporanea. L’arte della oratoria forense richiede l’approfondimento sia della retorica argomentativa sia della retorica oratoria. In particolare, è importante sottolineare il rapporto fra oratore e uditorio: le strategie per l’empatia, le virtù, gli stili di elocuzione, il linguaggio verbale e il linguaggio analogico.

Il punto centrale del corso è quindi quello della ricerca del senso giuridico inteso come discorso reale, che sorge dal linguaggio e si esplica tra la possibilità della obbedienza e la trasgressione alle regole.

Struttura del corso

I Parte – Dott. Luca AntonucciIl linguaggio come sapere comunicativo (e/o discorsivo)

  • Modulo 1 – LA FUNZIONE RETORICA DEL LINGUAGGIO: strumenti e strategie per colpire
  • Modulo 2 – LA FUNZIONE ARGOMENTATIVA DEL LINGUAGGIO: strutturare un discorso

II Parte – Prof. Enrico Maestri
Il diritto come linguaggio

  • Modulo 1 – LA FUNZIONE PERFORMATIVA DEL DIRITTO: quando dire è fare
  • Modulo 1 – LA FUNZIONE PRESCRITTIVA DEL DIRITTO: perché obbedire al diritto?

Luoghi e date del corso

GIOVEDI’ 4 E VENERDI’ 5 FEBBRAIO 2021 – Il corso si svolgerà su piattaformaGoogle MeetTutti gli iscritti riceveranno il link per connettersi alla stanza virtuale 15 minuti prima dell’evento.

Per iscriversi

Riconoscimenti

  • ESONERO DAL TEST INIZIALE: la frequenza dell’intero corso e il sostenimento del test finale consentono a chi si immatricolerà al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara di non dover sostenere il test di verifica delle conoscenze iniziali.
  • PUNTEGGIO PIÙ ALTO DI LAUREA: alla presentazione della tesi di laurea i frequentanti otterranno l’arrotondamento della propria media dei voti, espressi in intero e decimali, al numero intero immediatamente superiore.
  • CREDITI FORMATIVI: su richiesta della scuola, il corso può essere riconosciuto come attività PCTO (Percorsi Competenza Trasversali e Orientamento). E’ previsto a questo proposito un test di uscita di apprendimento il cui esito verrà distribuito via mail agli insegnanti responsabili.

Per informazioni: Prof. Enrico Maestri. Email: enrico.maestri@unife.itPer informazioni e iscrizioni: è possibile rivolgersi 
al prof. Enrico Maestri, e-mail: enrico.maestri@unife.it
al dott. Luca Antonucci, e-mail: luca.antonucci@unife.it (per la sede di Ferrara)
alla dott. Rossella Maranini, e-mail: rossella.maranini@unife.it (per la sede di Rovigo)




Link vai su