Ultima modifica: 7 Dicembre 2020

Corso per Tecnici del Comportamento Certificati Registered Behavior Technician™ (RBT™)

L’RBT o Tecnico del Comportamento Certificato è un tecnico specializzato, responsabile diretto dell’attuazione delle procedure di acquisizione delle competenze e modificazione del comportamento progettate dal supervisore BCBA o BCaBA.
Il Corso si propone di far acquisire competenze pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento formando Tecnici del Comportamento qualificati in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) attraverso la supervisione di un BCBA.
Ottenere le credenziali RBT
– I candidati devono avere almeno 18 anni di età
– Possedere un minimo di un diploma di scuola superiore o equivalente nazionale
– Completare una formazione di 40 ore

Il programma del Corso è basato sulla Task List dei Registered Behavior Technician™, sviluppata dal BACB®, Behavior Analyst Certification Board®.
Il Corso ha una durata di 40 ore ed è fornito indipendentemente dal BACB®.

Genitori, Operatori sanitari, Insegnanti
Titolo di accesso
Diploma di Scuola Media Superiore

Certificazione
Per potersi registrare al Behavior Analyst Certification Board® lo studente dovrà partecipare al ciclo dei moduli previsti, superare l’Assessment delle competenze e sostenere l’Esame RBT proposto dal BCBA.
Per chi volesse sostenere l’Assessment delle Competenze con i docenti del Corso è prevista una giornata in più, che sarà poi comunicata. Il costo dell’Assessment delle Competenze è di 100€ da aggiungere al costo del corso e da corrispondere direttamente al BCBA Supervisore. Il pagamento della quota di esame non è garanzia del superamento. Per poter superare l’Assessment finale è necessario corrispondere i criteri di valutazione stabiliti dal BACB. La valutazione è completa quando il tecnico comportamentale dimostra competenza in ogni attività, come determinato dal valutatore.

Mantenere la Certificazione
Ogni RBT deve ottenere supervisione continua per un minimo del 5% delle ore mensili trascorse nel fornire servizi nell’analisi del comportamento.