Ultima modifica: 25 Novembre 2020

JOB&Orienta Digital Edition

Apre ufficialmente mercoledì 25 novembre – nell’inedita Digital Edition – JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. L’evento proseguirà poi nelle giornate di giovedì 26 e venerdì 27 novembre.

Occasione privilegiata di orientamento per i ragazzi e le famiglie, che intende accompagnare al meglio nelle scelte scolastiche e nei primi passi verso il lavoro, la manifestazione torna in questa edizione in una veste nuova, facendosi specchio fedele di questa corsa verso il futuro sollecitato dall’emergenza che tutti stiamo vivendo. E ampliando l’orizzonte della storica presenza a Verona, con una imponente proposta digitale – tra stand virtuali e proposta culturale in streaming – unirà quest’anno tutto il Paese, anche i luoghi più lontani, facendosi bussola per i giovani e le loro famiglie, per i docenti e i dirigenti, a cui sono proposte tre giornate di convegni e dibattiti, formazione online, incontri con imprenditori, hackathon, gaming, show cooking, oltre a una mappa digitale e interattiva attraverso la quale incontrare virtualmente gli espositori. Con l’auspicio che gli 80mila visitatori in presenza del 2019 diventino 800mila virtuali! Studenti, genitori e insegnanti possono collegarsi in streaming e scoprire la ricchezza dell’offerta, che quest’anno guarda a quattro parole chiave: intelligenza creativa, digitale, sostenibilità e innovazione. 

Il tema scelto in questo periodo così complesso non poteva che invitare alla speranza, alla cura necessaria per la scuola e il lavoro. Così, nel segno di “Orientamento, vaccino per l’occupazione”, JOB&Orienta coinvolge tutti i principali protagonisti per sostenere i giovani che stanno cercando la propria strada in un contesto presumibilmente cambiato per sempre.

Quest’anno, infatti, JOB si trova ad avere una funzione ancor più importante, perché oggi le scuole faticano a garantire altre possibilità di orientamento. Perciò i promotori e i principali partner hanno sentito profondi voler condividere insieme questa importante responsabilità. E con grande impegno, insieme, hanno accolto la sfida della Digital Edition con cui JOB&Orienta ancor più si fa luogo di collegamento e opportunità, creando le connessioni indispensabili tra giovani e adulti, tra scuola e mondo esterno.

Tutti gli appuntamenti, gli espositori e i temi affrontati a JOB&Orienta Digital Edition sono consultabili al sito internet www.joborienta.info e sui i canali social della manifestazione (FacebookTwitterInstagram e Youtube).

La manifestazione è promossa da Veronafiere e Regione del Veneto in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, e vede la mediapartnership di Rai Cultura/Rai Scuola




Link vai su