Ultima modifica: 7 Febbraio 2024

LABORATORIO ESPERENZIALE ITINERANTE: STEM TOUR POLESINE

Il laboratorio formativo itinerante è un’attività di 8 ore focalizzato sulle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), nel corso del quale agli allievi partecipanti verrà proposta la soluzione di un “caso-studio” (problema) riferito al proprio indirizzo di studio curricolare.
La metodologia di svolgimento del percorso si basa sul “Design Thinking”, scelta per orientare fortemente l’intervento didattico per competenze e su progetti concreti. La lezione frontale viene sostituita da attività strutturate che fanno lavorare i partecipanti su problemi reali, potenziando creatività, autonomia e responsabilità degli studenti, organizzati in sottogruppi orientati ad arrivare ad un risultato da condividere e mettere alla prova.
Nel dettaglio, il metodo prevede:

1. Identificazione e definizione del problema
  2. Progettazione con generazione e scambio di idee
  3. Sviluppo con Prototipazione “grezza”
  4. Presentazione (Pitch) e diffusione
    Si partirà da problemi identificati con gli insegnanti di riferimento, per ricercare soluzioni innovative, sostenibili per il contesto di applicazione e condivise, con il risultato di potenziare competenze di ascolto, comunicazione assertiva, lavoro di squadra, flessibilità, problem solving e creatività.
    Periodo di realizzazione: a partire da marzo 2024
    Durata percorso formativo: 8 ore
    Sede di svolgimento: ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO “BOCCHI-GALILEI”
    Via Felice Cavallotti, 7 45011 ADRIA (RO)
    DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
    Il percorso è rivolto a 15 studenti/studentesse dell’ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO BOCCHI-GALILEI” che necessitano di sviluppare le loro competenze STEM nell’ambito delle Tecnologie 4.0, per incentivarne la futura scelta sia a livello di percorsi di studio che di carriera professionale.
    DOMANDA DI AMMISSIONE Gli studenti/studentesse interessati potranno presentare regolare candidatura compilando il modulo “Manifestazione di interesse” che sarà reso disponibile presso la segreteria didattica dell’Istituto.
    MODALITÀ DI SELEZIONE
    L’ammissione al percorso avverrà in base all’ordine di arrivo delle manifestazioni di interesse, fino al completamento del gruppo classe di 15 allievi/e.
    La manifestazione di interesse dovrà essere consegnata alla segreteria didattica dell’Istituto entro il 24/02/2024. La partecipazione è gratuita. Data di pubblicazione: 05 febbraio 2024

LINK: Avviso