Ultima modifica: 25 Giugno 2021

BIENNALE MUSICA 2021 – Iniziative per gli studenti

La Biennale di Venezia, in occasione del 65. Festival Internazionale di Musica Contemporanea diretto da Lucia Ronchetti (Venezia, 17 > 26 settembre 2021), ha in programma degli speciali pacchetti  dedicati alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Una tariffa tutta smart dedicata agli studenti per assistere ai concerti del Festival di Musica ad un prezzo agevolato di 5 a persona, con la possibilità di  conoscere direttamente gli artisti e partecipare ad un incontro con il Leone d’Oro alla carriera Kaja Saariaho.

Il 65. Festival Internazionale di Musica Contemporanea si svolgerà dal 17 al 26 settembre 2021, diretto da Lucia Ronchetti. Il programma presenterà numerosi appuntamenti incentrati sulla drammaturgia dei suoni vocali nella musica di oggi.

Choruses è un festival diffuso che invita a una sorta di “pellegrinaggio dell’ascoltatore” attraverso luoghi e teatri storici di Venezia – dall’Arsenale (Tese, Sale d’Armi, Piccolo Arsenale) alla Basilica di San Marco al Teatro La Fenice al Malibran, dall’Auditorium Lo Squero della Fondazione G. Cini al Conservatorio B. Marcello fino al Teatro Parco Bissuola a Mestre.

Concerti, installazioni sonore, performance sperimentali, happening vocali, un’opera processionale e un lavoro di teatro musicale da camera, presenteranno i differenti aspetti della voce nella creatività contemporanea a partire dai lavori corali monumentali degli ultimi decenni, fino alle esplorazioni drammaturgiche della produzione più recente.

Kaija Saariaho, è il Leone d’Oro alla carriera di questa edizione del Festival.

Lucia Ronchetti (Roma, 1963) ha studiato Composizione e Musica elettronica al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e si è laureata in Storia della Musica all’Università La Sapienza di Roma. Ha studiato con Bussotti, Sciarrino, Grisey e Murail. Nel 2021 sue produzioni andranno in scena all’Oper Frankfurt, alla Staatsoper di Berlino e alla Deutsche Oper am Rhein.

Per maggiori informazioni sul programma: