Ultima modifica: 4 Maggio 2021

Orienta News – settore orientamento e tutorato Università di Padova

L’UFFICIO SERVIZI AGLI STUDENTI riceve studenti e famiglie su prenotazione, per offrire consulenze personalizzate e informazioni sui corsi e i servizi offerti, i benefici economici per il diritto allo studio e i supporti per chi vive una condizione di vulnerabilità.

Percorso My  Opportunities
Sono aperte le iscrizioni all’iniziativa My Opportunities, un percorso di orientamento costituito di sette incontri a partire dal prossimo 6 maggio, rivolto a singoli studenti e studentesse del terzo e quarto anno delle scuole secondarie che si apprestano a vivere una fase di transizione dalla scuola all’università o al mondo del lavoro: grazie al supporto di esperti di orientamento gli incontri offriranno spunti di riflessione per delineare i propri  obiettivi   scolastico/professionali.
Info e prenotazioni: unipd.it/percorso-my-opportunities

A tu per Tutor – Edizione Estate 2021
Parte il prossimo 8 Giugno l’edizione estiva di A Tu per Tutor, il ciclo di incontri on line dedicati a studentesse e studenti del quarto e quinto anno della scuola secondaria che vogliano raccogliere tutte le informazioni di carattere generale per iscriversi all’università: un’occasione per conoscere le modalità di accesso, scoprire gli avvisi di ammissione e la rete di servizi a supporto del diritto allo studio. I tutor di ateneo, studenti già iscritti che ti accompagneranno durante tutto il percorso formativo per aiutarti nello studio o indirizzarti al meglio, saranno presenti per  rispondere   a        domande e  curiosità sui diversi corsi  di studio.
Info e iscrizioni: www.unipd.it/a-tu-per-tutor

Corsi per comprendere le domande dei Test di ingresso
Riaprono le iscrizioni per partecipare agli incontri dedicati ai test di ingresso, un’occasione per chiarire i dubbi più diffusi e rispondere alle domande più frequenti legate al superamento  dei  test. Durante gli incontri, finalizzati a favorire un approccio equilibrato alle prove, sono previste esercitazioni pratiche a distanza e momenti di confronto e restituzione.
Info  e prenotazioni: unipd.it/comprendere-domande-test-ingresso

Open day Maggio
Il 27 maggio la Scuola di Scienze Umane apre le porte alle future matricole per presentare i corsi di laurea in Lettere e Lingue, letterature e mediazione culturale. In programma:

• presentazione dei Corsi di Laurea (piano di studi e sbocchi professionali)
  • presentazione dei test d’ingresso all’Università TOLCSU
  • esercitazione sul test TOLCSU
  • discussione dei risultati
  • incontro con i tutor

Info   e prenotazioni: unipd.it/openday2020-scienze-umane

Prove           nazionali           corsi           a           numero           programmato Di seguito le date delle prove di ammissione relative ai corsi di laurea e di laurea magistrale ad accesso programmato nazionale per l’anno accademico 2021/2022:

• Medicina Veterinaria-magistrale a ciclo unico: mercoledì 1 settembre 2021
  • Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua italiana- magistrali a ciclo unico: venerdì 3 settembre 2021