Ultima modifica: 29 Luglio 2020

Tortuga – orientamento universitario

Tortuga è un think tank italiano di studenti, giovani professionisti e ricercatori in ambito socio-economico. Si tratta di una associazione no-profit, indipendente e autofinanziata che si occupa, con articoli e ricerche, delle problematiche socio-economiche dell’Italia e di politiche pubbliche.

Al seguente link si possono trovare informazioni sul tema dell’orientamento in uscita fornito agli studenti delle scuole superiori https://www.linkiesta.it/2020/06/coronavirus-scuola-universita/. L’orientamento verso l’Università riveste infatti un ruolo fondamentale nel guidare gli studenti nel delicato momento post-maturità. Un fattore chiave è l’accesso alle informazioni necessarie per compiere la scelta, informazioni che in tempi normali vengono acquisite anche nell’ambiente scolastico. Purtroppo, l’emergenza Covid che abbiamo vissuto e stiamo vivendo rischia fortemente di compromettere questa trasmissione di informazioni.

Pubblichiamo un documento preparato da Tortuga per gli studenti delle classi quinte e/o neo-diplomati, in cui sono inserite informazioni che possono essere rilevanti per la scelta universitaria. Il documento contiene rimandi anche ad altri siti per eventuali approfondimenti.