Ultima modifica: 11 Maggio 2020

OrientaNews – Università di Padova

L’Ufficio Servizi agli Studenti è attivo con tutte le iniziative di orientamento erogate a distanza: sportello informativo, consulenze individuali, di gruppo o anche per piccoli gruppi di interesse, colloqui individuali e incontri virtuali  sono a disposizione per supportare studentesse e studenti che si avviano alla scelta del percorso universitario. 
Info e modalità di accesso: unipd.it/iniziative-orientamento

A TU PER TUTOR
Sono iniziati in videoconferenza, e proseguiranno fino al prossimo mese di Giugno, gli incontri A tu per Tutor, dedicati agli studenti del quarto e quinto anno della scuola secondaria che desiderino raccogliere tutte le informazioni di carattere generale e pratico per iscriversi all’Università e confrontarsi con altri studenti che vivono l’esperienza universitaria.
Gli appuntamenti di Maggio: 
12 maggio – Scuola di Giurisprudenza
14 maggio – Scuola di Economia e scienze politiche – Area scienze politiche
19 maggio – Scuola di Economia e scienze politiche – Area economia
21 maggio – Scuola di Scienze
26 maggio – Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale – Area formazione
28 maggio – Scuola di Psicologia
Info e prenotazioni

STUDIARE CON SUCCESSO
Come stai gestendo la didattica a distanza?
Grazie allo SCUP, il Centro dei Servizi Clinici Universitari Psicologici, puoi trovare alcune indicazioni pratiche ed essenziali per la gestione dello studio nella sezione dedicata.
Accorgimenti particolari sono riservati agli studenti con DSA.

TOLC @CASA
Per consentire a studentesse e studenti di partecipare alle selezioni per i corsi di laurea che prevedono l’utilizzo dei test TOLC, l’Università di Padova aderisce all’iniziativa TOLC@CASA, una modalità di erogazione dei test TOLC nelle abitazioni dei candidati, in un’aula virtuale, nel rispetto del distanziamento sociale e quindi in totale sicurezza.Sono tre i macro-periodi previsti  per l’erogazione del TOLC@CASA su tutto il territorio nazionale:macro-periodo 1: dal 19 maggio al 30 giugno;macro-periodo 2: dal 1° luglio al 31 luglio;macro-periodo 3: dal 20 agosto al 17 settembre.
Info e modalità di iscrizione
Esercitazioni

OPEN DAY 2020
Vuoi conoscere i luoghi in cui si svolge la vita universitaria e i corsi del prossimo anno? 
Non perdere l’occasione di partecipare ai nuovi Open Day, quest’anno proposti in modalità telematica: da casa tua potrai seguire le presentazioni dei corsi, incontrare i docenti e chiarire i tuoi dubbi.
Prossimo appuntamento:
Il corso di Laurea in Scienze Geologiche: 14 maggio alle 15.30, via zoom
Calendario completo appuntamenti e prenotazioni

PREMI DI STUDIO 

Premio Atena
Una nuova preziosa opportunità per  studenti e studentesse delle scuole superiori, meritevoli ma privi di mezzi adeguati, che si apprestano a intraprendere il percorso universitario: per loro è disponibile il Premio ATENA, destinato a chi si iscriverà nell’A.A. 2020/2021 al primo anno dei corsi di laurea o laurea magistrale a ciclo unico in Economia, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, corsi afferenti alle Scuole di Scienze o Ingegneria dell’Università degli Studi di Padova.Il premio, di importo variabile (da 3000 a 10000 euro annui per un periodo di cinque anni), nasce da un  finanziamento dell’Ing. Luigi Nalini e della Prof.ssa Crocetta Pianetti, in collaborazione con le  Associazioni Amici e Alumni dell’Università degli Studi di Padova.
Info e modalità di partecipazione

Premio Otto 100: Ambasciatrici 2022
Per le studentesse regolarmente iscritte per la prima volta all’Università di Padova nell’ a.a.2020/21, che abbiano ottenuto una votazione del diploma di scuola superiore pari a 100/100, l’opportunità di prendere parte attiva alle celebrazioni per gli 800 anni di storia dell’Università di Padova e una formazione specifica sui temi della comunicazione, dell’inclusione, del linguaggio di genere e della storia dell’Università.
In più, un importante contributo finanziario per sostenere economicamente due anni di studio all’Università.
Info e modalità di partecipazione

FORMAZIONE INSEGNANTI
Nuove opportunità di approfondimento per gli insegnanti, per alimentare buone pratiche, condividere riflessioni e tenersi aggiornati, perchè la formazione continua è un fattore decisivo per l’innovazione del sistema educativo.
Alla pagina unipd.it/incontri-scuole, il primo spunto dedicato al tema: “Qual è la scuola che vorrei per il presente e per il futuro? ..una scuola  consapevole del suo fine e dei mezzi che ha per raggiungerlo…” a cura di Daniela Lucangeli, in collaborazione con MIND4CHILDREN

Prosegue l’impegno dell’Ateneo per “incontrare” virtualmente le scuole con video-seminari tematici, per stimolare la riflessione su temi di attualità in diversi ambiti del sapere, al fine di individuare interessi e predisposizioni dei giovani favorendone scelte consapevoli.
L’elenco delle proposte rese disponibili on line alla pagina unipd.it/unipadova-incontra




Link vai su