Ultima modifica: 17 Settembre 2019

Unife – Test anticipati di verifica delle conoscenze iniziali per i corsi di laurea scientifici

Dal 27 al 31 marzo 2017
si svolgeranno le prove anticipate di verifica delle conoscenze, in collaborazione con il CISIA, per l’accesso ai corsi di laurea triennale in MATEMATICA – INFORMATICA – FISICA – SCIENZE GEOLOGICHE.

Il test, non di ingresso ma obbligatorio ai fini della verifica della preparazione iniziale di ogni studente, è riservato a chi si immatricolerà all’Università nell’anno accademico 2017/18.

Presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Ferrara, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, sarà possibile sostenere 3 tipologie di Test (A, B, C) con quesiti a risposta multipla. Ogni Corso di laurea suggerisce la prova di riferimento:

• per Matematica e Informatica: Test A
  • per Fisica: Test A
  • per Scienze Geologiche: Test B o C

e stabilisce i punteggi soglia per il superamento del test, che saranno comunicati ai partecipanti e specificati sui siti dei corsi di laurea (raggiungibili dal portale www.unife.it).

Qui sotto il dettaglio dei moduli proposti per ogni tipologia di Test TOS (Test Online Scienze). E’ attribuito un punteggio pari a 1 per ogni risposta esatta, 0 per la mancata risposta, -0,25 per ogni risposta errata.
test_unifeIn caso di mancato raggiungimento delle soglie stabilite, sarà comunque possibile immatricolarsi, partecipare a corsi di recupero e svolgere nuove prove in autunno, organizzate dai singoli Corsi di studio. Vantaggi della prova anticipata: agli studenti sarà rilasciata una certificazione del punteggio ottenuto in ciascuno dei moduli e sezioni in cui è strutturata la prova; la prova offre un’opportunità per orientarsi nella scelta del Corso di Laurea e di avviare per tempo azioni atte a colmare le lacune per coloro che conseguiranno un risultato modesto.

Il prof. Alberto Calabri del Dipartimento di Matematica e Informatica si rende disponibile per incontri di preparazione allo svolgimento del modulo di Matematica di base nella settimana precedente le prove. Se interessati, è possibile contattare il docente all’indirizzo e-mail alberto.calabri@unife.it.

I test saranno offerti tutti i giorni dal 27 al 31 marzo secondo turni previsti alle ore 8:45, 11:00 e 15:00, attivati in base al riempimento delle aule disponibili.

Per ogni giorno è fissato un turno principale, con alternanza tra mattina e pomeriggio nella settimana in modo da favorire la partecipazione. All’esaurimento dei posti disponibili per il turno principale si aprono i successivi, in ordine di priorità,  secondo lo schema allegato; invitiamo comunque a consultare la pagina www.dmi.unife.it/tos_cisia prima di completare l’iscrizione per verificare i turni disponibili.

Le prove si svolgeranno alternativamente presso il Laboratorio Info 1 del Polo scientifico-tecnologico (via Saragat 1) o le Aule 9 e 8 di via Machiavelli 30. All’atto dell’iscrizione lo studente troverà indicata per ciascun turno l’aula di riferimento.

ISCRIZIONI: gli studenti possono iscriversi autonomamente, a partire dal 2 MARZO, sul portale CISIA https://www.cisiaonline.it/sperimentazionescienze/, scegliendo la giornata di interesse, il turno disponibile e la tipologia di Test. Sono da segnalare problematiche di disabilità o DSA. Le iscrizioni si chiudono 5 giorni e mezzo prima della data prescelta, secondo lo schema seguente:

GIORNO TEST               SCADENZA ISCRIZIONE

Lunedì 27 Marzo           ore 14.00 – martedì precedente

Martedì 28 Marzo          ore 14.00 – mercoledì precedente

Mercoledì 29 Marzo      ore 14.00 – giovedì precedente

Giovedì 30 Marzo          ore 14.00 – venerdì precedente

Venerdì 31 Marzo          ore 14.00 – venerdì precedente

Per ulteriori informazioni è possibile contattare

Gaetano Zanghirati – referente di Sede- gaetano.zanghirati@unife.it

Alberto Calabri – alberto.calabri@unife.it

Alessia Ascanelli – alessia.ascanelli@unife.it

Sara Marangon – sara.marangon@unife.it