Ultima modifica: 17 Settembre 2019

Liceo classico: un’occasione per parlarne

Locandina notte dei licei 2016 generica_2_scalataVenerdi 15 gennaio si svolgerà in tutta Italia la seconda edizione de “La Notte Nazionale del liceo classico”, evento ideato dal Liceo Gulli-Pennisi di Aci Reale, scuola capofila di un’iniziativa che già lo scorso anno ha ottenuto numerose adesioni da parte di licei classici di tutta Italia e che quest’anno conta di superare il grande successo dell’edizione 2015.

Con il Patrocinio della Presidenza della Repubblica, del MIUR e dell’Associazione Italiana di Cultura classica, anche il Liceo classico di Adria si sta preparando a questo avvenimento e, come già lo scorso anno, le porte della scuola rimarranno aperte in via Dante dalle 19 alle 23 per accogliere chiunque abbia voglia di esplorare i classici e rinverdire quella cultura che, ben lontana dall’essere morta, è piuttosto il fondamento della formazione dell’uomo e del cittadino di domani.

Finalità principale dell’iniziativa è infatti quella di trasmettere l’idea che la cultura classica è assolutamente attuale, capace di trasmettere il meglio della tradizione ma con lo sguardo sempre vigile al presente e al futuro. La scuola italiana gode di buona fama per la sua tradizione di studi classici, soprattutto nel mondo anglosassone, dove da tempo ormai si è iniziato a rivalutare lo studio delle discipline classiche come base formativa anche per professioni a carattere scientifico e tecnologico.

Per tutta la serata nell’atrio e nelle aule del liceo Bocchi gli studenti si alterneranno in letture, riflessioni, esecuzioni di brani musicali che avranno come filo conduttore la scoperta o riscoperta della cultura classica, della sua bellezza e del suo valore attuale.

L’invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza.