Anna Cuberli premiata dall’ambasciatore britannico a ROMA
Anna Cuberli, l’ormai ex-alunna del liceo “Bocchi-Galilei” è stata premiata martedì 20 ottobre a Roma dall’ambasciatore britannico in Italia, in quanto si è posizionata seconda in una gara nazionale di eccellenza relativa alla conoscenza e padronanza della lingua inglese. Lo scorso anno, quando frequentava la quinta scientifico, ha partecipato ad una competizione a cui il Liceo, sempre attento a coltivare le eccellenze, aveva aderito, ovvero il Kangourou della lingua inglese, unica gara di alto livello per l’inglese riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Visto il prestigioso posizionamento raggiunto, di pochissimo lontano dal primo classificato, il nome di questa alunna è stato inserito nel registro nazionale delle eccellenze predisposto dal Ministero a partire da quest’anno. La cerimonia della premiazione si è svolta nella prestigiosa Villa Wolkonsky a Roma, sede dell’ambasciata britannica in Italia, alla presenza di esponenti del Ministero, dell’organizzazione Cambridge Examinations e di Kangourou. Nel suo discorso l’ambasciatore ha valorizzato gli ottimi risultati raggiunti dai vincitori – dodici su 20.000 partecipanti a livello nazionale nel corso dell’anno scolastico 2014/2015 – e, dopo la premiazione, immortalata da una foto, si è soffermato con ciascuna di queste giovani eccellenze per congratularsi personalmente e conoscere le loro prospettive future.
Anche il lavoro delle scuole frequentate dai vincitori delle varie categorie è stato riconosciuto e valorizzato. Al Liceo “Bocchi-Galilei”, rappresentato in quell’occasione dalla prof.ssa Annalisa Barion, è stato consegnato un attestato che è un gradito riconoscimento per il lavoro e l’impegno profuso dalla scuola per migliorare le competenze linguistiche dei suoi alunni.
Era la prima volta che il Liceo Bocchi- Galilei partecipava ad una simile competizione e, grazie ad Anna Cuberli, si è posizionato subito tra i vincitori. L’auspicio è di riuscire a ripetere questo successo nella prossima competizione, che partirà a febbraio del 2016.
Vive congratulazioni all’alunna e “chapeau” al “Liceo Bocchi-Galilei”.