Ultima modifica: 6 Novembre 2014

Liceo Bocchi-Galilei: esperienza formativa d’eccellenza

Il dirigente Antonio Gardin invita i suoi studenti a fiducia e ad impegno

Erano tutti presenti nell’aula magna gli studenti delle nove classi prime del polo liceale di Adria, per il consueto appuntamento di benvenuto con il dirigente Antonio Gardin. “Fiducia e impegno” sono le parole chiave del suo lungo discorso di inizio anno. Rivolgendosi ai ragazzi ed ai loro genitori il dirigente Gardin ha detto che “la fiducia è una condizione essenziale per poter vivere in società, senza la quale nessun individuo è in grado di sopportare la complessità del mondo”. “Aver fiducia nelle proprie capacità – ha puntualizzato- significa essere ottimisti, pieni di energia, portati a realizzare le proprie qualità. Significa inoltre non temere le sconfitte”. E’ con questo atteggiamento, raccomandato ai ragazzi, che è bene iniziare la scuola. “Non vogliamo infatti – ha aggiunto il dirigente del polo liceale – che  la scuola sia un luogo di transito, ma vogliamo che si affermi come uno spazio di vita significativo ed importante. Perciò è necessario che ogni alunno si senta un protagonista, partecipe della vita della scuola, coinvolto nelle decisioni e nella gestione. Solo così, la scuola diventa l’esperienza formativa per eccellenza; quella che più di ogni altra aiuta a progettare e a costruire l’identità personale e sociale di ciascuno”. A studenti e genitori il preside ha illustrato poi l’offerta formativa e le caratteristiche di ognuno dei cinque indirizzi : liceo scientifico tradizionale, liceo delle scienze applicate, liceo classico, linguistico e delle scienze umane. Ha descritto le attività integrative e le ricche strumentazioni di cui la scuola dispone. “Indispensabili – ha precisato – nella realizzazione della nostra mission, ovvero promuovere la cultura dello studio, la cultura del cambiamento e la cultura di una cittadinanza sempre attiva e responsabile”.