DAL LICEO CLASSICO ALLE STELLE
Il premio nazionale dell’Accademia dei Lincei per l’anno 2013, ad Adria. Dal liceo classico Bocchi alle stelle: è il titolo dell’incontro con l’astrofisico, di fama internazionale, Giuseppe Bertin, che si svolgerà sabato 25 ottobre prossimo, dalle 11, presso l’auditorium Saccenti .
Originario della cittadina polesana, dove ha conseguito la maturità classica, Giuseppe Bertin si è laureato con lode, in Astrofisica, all’Università Normale di Pisa, di cui è stato anche docente. Oggi è ordinario di Fisica presso l’Università statale di Milano ed è uno dei massimi esperti mondiali dei processi di formazione delle galassie. Numerosissime le sue pubblicazioni scientifiche, pubblicate sulle più accreditate riviste del settore, e frequenti anche le collaborazioni con le più prestigiose università del mondo. Per gli alti meriti della sua ricerca, nel giugno scorso, il presidente della Repubblica gli ha consegnato il premio nazionale dell’Accademia dei Lincei, una delle Istituzioni scientifiche più antiche e autorevoli al mondo.
Il professor Giuseppe Bertin torna ad Adria, nella sua scuola, per incontrare i ragazzi delle classi quinte e per raccontare loro il suo affascinante viaggio nelle stelle e nelle galassie ad indagarne, con metodo e rigore scientifico, i misteri.
Organizzato dal liceo di Adria in collaborazione con il gruppo Astrofili polesani, l’incontro ha il patrocinio del Comune di Adria.
Quella di sabato 25 è la prima di un ricco calendario di appuntamenti che prenderà forma in occasione della Primavera del dialogo e che il liceo di Adria sta progettando.